sabato 20 marzo 2010

La bontà come premio


Dobbiamo passare dalla cultura dell'io a quella del noi...

Don Ciotti


Miglior pensiero non pensiero pace dell'anima via la rabbia no mente indifferenza differente finto deferente saggio monaco zen sul monastero della montagna nella folla astrale che sembra vera senza esserlo il ciclo delle rinascite metterà nel tritacarne chi lo merita...e già questo pensiero in se' ti colloca a tua volta nel tritacarne.

Scritto in bagno in pausa al lavoro


Chi sei tu dunque un santo?
No, non sono un santo.
Chi sei tu dunque un saggio?
No, non sono un saggio?
Chi sei tu dunque un messia?
No, non sono un messia.
Chi sei tu dunque un monaco?
No, non sono un monaco?
Chi sei tu dunque?
Sono un uomo e mi sono svegliato.

Buddha


Studio il buddhismo, la tecnologia per la mente felice, leggo il sutra del loto, il Dhammapada, leggo Kerouac, scrivo, dunque sono, dunque esisto nelle mie parole, così come Hugo Pratt voleva arrivare a disegnare con una sola linea io cerco di giungere all'arte del silenzio, quando non avrò più nulla da dire in realtà saprò esattamente cosa dire, alla ricerca della mente pura e incontaminata all'inizio del ciclo delle rinascite, ho sognato le mie mille vite precedenti, sono il prodotto del mio karma, i miei difetti sono la conseguenza delle mie vite precedenti, cerco di essere buono , compassionevole, gentile, abbraccio il mio nemico e lo elogio perchè si sgretoli attraverso il godimento dell'incensazione e rinasca altre mille volte, per soffire altrettante volte, procurandomi con ciò maggiori sofferenze, perchè si può combattere in mille modi e si può raggiungere la perfezione trascendendo il peccato attraverso il lasciarsi attraversare da esso. Già, ma cos'è il peccato. Il peccato è l'esclamazione che ti viene quando non sei riuscito ad andare fino in fondo nello sperimentare te stesso nella ricerca. Nient'altro. Se lo fai irrazionalmente, senza usare la mente, annegando in esso godendone a profluvie, il peccato stesso è illuminazione. Satori. A quel punto il peccato non esiste più. Esiste solo la condanna di azioni operata da soggetti che odiano se stessi nell'altro da se'. In verità sono un monaco, scelgo l'inazione, miglior forma di azione, il non pensiero, miglior forma di pensiero, la purezza della mente è nell'intezione.
Ci si deve comportare bene perchè ciò fa stare bene. E basta. Tutto il resto è chiese e prelati,politica, filosofia. Ma per arrivare a questo devi essere saturo di idee, di pensieri, di ideologia, politica, filosofia. Per essere vuoto devi arrivare al colmo della pienezza. Ho praticato il tantra con una mia amica. Dio si è manifestato nella nostra unione e il rimando all'infinito del piacere è infinitamente più piacevole del piacere stesso. Si riesce a guardare il prossimo da un punto di osservazione elevato, quando vedi la sua brama, il suo attaccamento morboso alla vita, al suo io, il suo orgoglio smisurato. E tu sei davanti a lui con la tua umiltà e il tuo spirito di servizio, come un principe che scende dalla montagna e gira per le dimore di un villaggio chiedendo cibo in elemosina. Non si riesce a immaginare la gioia che si prova, in questo. E tutto ciò senza aspettarsi una ricompensa divina. Solo per il te stesso/altro da te. Eppure per difendere questo modo di pensare dei monaci buddhisti hanno concepito la più sofisticata forma di arte marziale:il kung fu shaolin. Mi inchino alla loro saggezza. Alla loro pace. All'idea dell'inesistenza dell'anima. Senz'anima tutto quello che fai è più autentico. Non hai l'alibi di questa cosiddetta forma di energia destinata ad abitare mondi diversi. Noi siamo all'inferno, sulla terra e se vivremo bene sarà un bene per noi e per le prossime nostre vite. Finchè raggiungeremo la felicità non vivendo più. Estinguendoci. Le sofferenze cesseranno. Niente più genitori che muoiono, amici che muoiono, malattie, vecchiaie e morti. E tutto questo è partito dal pensiero di un uomo, migliaia di anni fa, seduto sotto un albero, digiunando, e nutrendosi appena di un seme di canapa al giorno.

Buona giornata e buona fortuna

Nessun commento:

Posta un commento