giovedì 5 maggio 2011

Da domani voglio fare lo scienziato


Eccomi qui ancora. Il libro è finito. Ora iniziano gli sbattimenti. Trovare una casa editrice decente che mi pubblichi con qualche margine. Sapete un mio amico che viene ogni tanto a cena dice che la gente non vuole pagare niente per l'arte. Lui è uno scultore o qualcosa del genere e tutti quelli che vedono le sue sculture le vogliono gratis. Non capiscono che tu c'hai impiegato tempo, hai ceduto un pò di anima, per realizzare qualcosa. Per me è normale, perchè la maggior parte delle persone non distingue l'arte da un cocktail. La maggior parte delle persone non distingue un topo da un pipistrello e la maggior parte delle persone si beve che i mussulmani seppelliscono i loro morti in mare. Se così fosse il mare sarebbe pieno di cadaveri, non vi pare? Poi il mio amico dopo cena scappa via perchè deve vedere se c'è qualcuna che lo cerca su facebook. Boh! A proposito di Bin Laden, il personaggio non mi è mai piaciuto, ma vedere tutti quei ragazzi brufolosi e obesi che non riescono nemmeno ad allacciarsi le scarpe festeggiare la sua morte in strada come la vittoria al super bowl non mi ha esaltato troppo. Né vedere Obama inneggiare alla patria e alla libertà della civiltà superiore. Una civiltà superiore restituisce i cadaveri persino degli assassini terroristi e non ha paura che le loro tombe diventino dei luoghi di culto. Perchè una civiltà superiore si evince dal fatto che non si comporta come i terroristi ma dimostra di essere diversa da loro e dal loro essere sanguinari inutilmente. Ma questa è solo la mia opinione. Nell'attesa che il paese in cui vivo si svegli. Nel frattempo assistiamo all'ascesa politica di personaggi come Matteo Renzi che vuole rottamare D'Alema e Veltroni. Ma la cosa che vuole fare è inutile, perchè questa gente è già un rottame. Politicamente. Non ne facciano un fatto personale, perchè durante il giorno i miei pensieri e quelli della maggior parte della gente che lavora non li sfiorano nemmeno. Di Fassino non parlo, perchè uno che dice di voler concludere la propria brillante carriera di dirigente politico facendo il sindaco della propria città si rappresenta con le sue stesse parole. Pensavo che la politica fosse spirito di servizio al pubblico non spirito di servizio igienico sanitario. Riguardo a Matteo Renzi , rispetto a me e alle persone che lavorano dalla mattina alla sera per portare a casa uno stipendio tirato per il collo, posso solo dire che è riuscito a passare dal far girare la ruota della fortuna a far girare le balle. Quelle spaziali, quelle che ha detto per giustificarsi del fatto che dieci centimetri di neve hanno bloccato la città di cui lui è il Sindaco. Risponda ai cittadini della sua città, invece di impegnarsi in improbabili rottamazioni. E soprattutto, faccia il Sindaco, non l'uomo di spettacolo, quel posto è già occupato. Dell'altra parte politica non parlo nemmeno perchè se nessuno dice nulla contro le furbate che fanno vuol dire che la maggior parte degli italiani sono come loro. O sono indifferenti. Per quest'ultimo aspetto vi rimando alla lettura dei discorsi di Gramsci dal titolo "odio gli indifferenti". Vogliono svuotare di significato i referendum sul nucleare e sulla privatizzazione dell'acqua. Potrei dire che me ne frego altamente, ma non me la sento perchè le cose che fanno Berlusconi e Gabbana purtroppo ricadono anche sulle mie spalle. E questo per usare un linguaggio civile.
Più di vent'anni fa sono sceso in piazza come animatore del movimento antinucleare di Carovigno e Avetrana perchè volevano impiantare una centrale nucleare in un'oasi avifaunistica. E posso garantire che non me ne starò con le mani in mano quando ci riproveranno. Vorrei guardarli in faccia questi cosiddetti scienziati che hanno individuato un'oasi avifaunistica per metterci una centrale nucleare. Ma a questi il test d'intelligenza , glielo fanno? E a Zichichi gliela misurano l'artereosclerosi? O diventano scienzati per raccomandazione? Beh, da domani voglio farlo pure io , lo scienziato. Tanto in Italia funziona così.

Buona giornata e buona fortuna

2 commenti:

  1. Ciao...quante cose in questo post...
    Beh...guarda che Bin Laden sia morto in questi giorni, non ci credo bemmeno un po'. Molti ritengono che fosse già stao ucciso da anni, ma agli USA faceva comodo non dichiararlo per poter continuare la loro politica colonialista e giustificare le loro INVASIONI.
    Questa ipotesi a mio avviso ha un senso, infatti serve anche a giustificare la presenza delle forze "di pace" in molti paesi. E' comunque orrendo come ben dici vedere persone che esultano per la morte di chicchessia invece di riflettere sullo stato in cui si trova l'Umanità e su come potremmo diventare un po' più consapevoli.

    Per quanto riguarda il panorama politico del nostro paese e in genere il sistema elettorale, da anni non voto. Non voglio alimentare questo sistema. Non è qualunquismo, ma un non voto consapevole. Non che io sia contraria al voto in se', infatti ho partecipato alla raccolta delle firme per il referendum che riguarda la ripubblicizzazione dell'acqua e andrò a votare, ma mi rifiuto di votare questa classe politica.

    So anche che è una posizione che molti criticano, ma l'ho ben ponderata.

    A suo tempo partecipai anche io alle attività del movimento antinucleare che si opponeva all'attivazione della centrale di Montalto e non ho cambiato opinione.

    Ti copiancollo questo link:

    se ti va dagli un'occhiata è interessante.

    http://mon-dart.blogspot.com/

    Ciao e in bocca al lupo per il tuo libro

    ;-)

    RispondiElimina
  2. letto te e fiore di campo...
    anche io non voto da anni... perchè i partiti non mi interessano, guardo alle persone e quelle che mi si propongono non mi piacciono.
    per il referendum è un'altra questione, non si parla di partiti politici ma di società.. acqua, nucleare... qui posso scendere in campo.
    sì.. che colpo basso quello del nucleare.. mah... e nessuno che si ribella...

    quanto agli editori nico, pazienza, pazienza... scrivi ad uno ad uno vedrai che uno che ti pubblica non a pagamento lo trovi.. solo, pazienza

    RispondiElimina