martedì 4 gennaio 2011

Buon anno





Sono a casa ammalato. Ho avuto la febbre a 40 gradi e più per due giorni. Ho uno di quei termometri tradizionali e non segnava oltre i 40. Quindi non lo so, magari era più di 40. Poi ho avuto quello che a Milano chiamano squaraus. Non avevo voglia di fare nulla. Non riuscivo neanche a stare steso. Mi faceva male la schiena. Un ospedale da campo ambulante. L'ultimo dell'anno sono venuti i miei vecchi a trovarmi. Anzicchè essere io a sostenere loro, loro, alla loro venerabile età, sono venuti a tenermi il ghiaccio in testa. Ho avuto le allucinazioni. Non ho mangiato per tre giorni. Solo liquidi. E non l'hanno detto al telegiornale, come per Pannella. Comunque qui a Corsico il 31 sembrava di stare a Beirut ovest. Mortai, obici, katiuscia, Venesse e Deborah che ruttavano e petavano in controtendenza con i propri nomi raffinati da attrici di soap operas. Un bel fine anno, direi, con tanto di minestrina e tachipirina. Ora sono ancora convalescente. Ho una tosse che mi tortura e mi impedisce di dormire di notte.

Mah...forse mi lamento troppo. Che dovrebbero dire quelli che fanno la guerra? Beh, ve lo dico io, ma chi ce l'ha fatta fare. Anche quel povero alpino che nemmeno si è accorto che è morto. Pace all'anima sua. Nessuna guerra giustifica quanto si guadagna per farla. Tornatevene a casa.

E mentre Frattini si dice meravigliato che un paese come il Brasile non ha ascoltato il governo italiano, non posso fare a meno di chiedermi: comunque la si pensi al riguardo( e io ero per il reimpatrio), quando la finiremo di avere un governo fatto di gente che pensa che il Brasile equivalga alle varianti arlecchinesche cui siamo abituati a pensare? E' un continente , ed è destinato a diventare una superpotenza. Il fatto è che che ci hanno abituati a pensare che nei prossimi anni vedremo fior di ministri brasiliani aggirarsi terrorizzati per il mondo nel timore di incontrare Frattini. Nulla di tutto ciò. I parenti delle vittime dovrebbero prendersela con i milioni di gonzi che si beano allo stadio di applaudire fuoriclasse verdeoro che arrivano uno via l'altro con transfert immediati e permessi a tempo di record. Battisti l'hanno liberato loro.

E ai giocatori brasiliani dico, ok, fate bene a stare al gioco, ma ricordatevi che per chi vi compra siete solo l'ennesimo pesce tropicale nel proprio acquario. Un pesce raro ben pagato, d'accordo. Ma pur sempre un pesce.

Faccio a tutti l'augurio di passare un buon anno e di fare qualcosa, anche qualcosa di sbagliato, ma comunque fare qualcosa, per essere felici.


Buona giornata e buona fortuna

3 commenti:

  1. oh caspita ma che era, influenza? già arrivata quindi...
    guarito ora?
    beh buon anno e che anche se iniziato da schifo si riprenda poi alla grande

    RispondiElimina
  2. qua si son ammalati in tanti con queste giornate incredibili... pioggia, ma fine, di quella che è assurdo usare l'ombrello ma gli abiti si bagnano e resti umido finchè non torni a casa la sera... per ora io resisto..
    tu meglio?

    RispondiElimina