mercoledì 30 dicembre 2009

Buona giornata buona fortuna e buon anno nuovo


Sono stato chiuso in casa un paio di giorni, avevo la gola di un macaco del Borneo cui avessero ficcato a forza in bocca un chilo di peperoncini piccanti pugliesi d'antan. Ora mi sono ripreso, ci vuole altro, sono un leone, combatto con spremute d'arancia e pepe bianco. E non c'è verso che la febbre mi prenda. Mai fatti vaccini. Li diano a chi ne ha veramente bisogno. Fra un paio d'ore andrò a lavorare e ad avere a che fare con gli ultimi clienti dell'anno che non hanno di meglio da fare che affollare i Centri Commerciali, incapaci come sono di concepire una camminata al parco, o nelle campagne o il semplice teporoso starsene a letto a fare l'amore. Ma scherziamo. Tutte cose che fanno sudare. Al Centro Commerciale almeno vedono le altre coppie litigare sul colore di un piumino d'oca o sullo shampoo per capelli grassi che si pretende di mettere a dieta prima del cenone, così almeno uno si porta avanti. Poi domani mattina si prenderanno d'assalto i supermercati, spumanti, zamponi, lenticchie, panettoni, pandoro, vini, tartine, uova di lompo e caralho a quatro, come dicono a Brasilia.
Io farò un cenone a casa mia con pochi fidati amici e amiche e poi andremo a ballare e a inebriarci di Lady GaGa e vodka lemon. Forse fumeremo qualche marlboro light, per l'occasione, e così, malinconicamente, barcollanti e ebbri, cercheremo di guadagnare l'uscita da questo nuovo ennesimo anno in cui gli junkers trionfano senza tema di flessione alcuna sugli eterni extracomunitari di sempre d'ognidove e ognidove.
Dall'anno nuovo non mi aspetto nulla d nuovo. Se vivessimo in un paese civile mi aspetterei un impeachment a Berlusconi per incapacità di intendere e volere. Non può essere diversamente, nei confronti di un uomo che si dà ai festini con tanto di tartine , champagne ed escort e poi manda una lettera al Papa dicendo che la sua vita è improntata ai valori cristiani. Beh, dev'essere solo l'impronta, perchè la sostanza noi non ce la vediamo proprio. A meno che i cattolici non vogliano riconoscersi nell'antico vezzo ipocrita del fare porcherie dal lunedì al sabato e del farsi perdonare con una tredicina di avemarie la domenica. Dopo aver versato una mazzetta nell'offertorio del prete di famiglia. Sul fronte opposto pare che Marrazzo voglia tornare a fare mi manda rai tre. Viene facile dire, e qui le battute si sprecherebbero, che magari la sua nuova trasmissione potrebbe chiamarsi mi manda rai trans. Ma nel paese del perdoniamo tutto a chi tiene famiglia...un momento, non a chiunque tenga famiglia, non a chi tiene famiglia nei bassi napoletani o in una baracca del Belice, ma a chi tiene famiglia e ha fatto atto di costrizione pubblica presso le autorità competenti che contano davvero, non ci sarebbe da stupirsi, se ciò accadesse. Pure lui ha scritto al papa. Tutti che scrivono a sto papa, passerà il tempo a leggere le letterine. L'avranno scambiato per Babbo Natale. Certo, restando al Marrazzo, sarebbe da valutare quale credibilità potrebbe avere, non uno che va a trans, badate, ma uno che spende cinquemila euro per una prestazione a base di sesso & cocaina, in un paese che non arriva alla fine del mese. Mi dispiace, ma fino ad ora il mio voto andrà a Di Pietro. L'unico che dice sempre le cose come stanno. Compresa la tirata d'orecchie a Napolitano sulla commemorazione a Craxi. Ed è un uomo di destra. Certo ai perbenisti non piace. Ma io credo che per contrastare un fenomeno diffuso come la corruzione morale dei costumi che il berlusconismo ha prodotto a piene mani avallando e favorendo l'immagine di un paese nel quale se si avevano un bel paio di tettine e ci si infilava nelle feste giuste, nulla poteva essere precluso-roba da Saddan Hussein, non da paese civile-,beh, ci vuole estremo rigore. Nella forma e nella sostanza. Di Pietro pure è avvertito. Ma cosa volete che voti per un partito che ha fra le sue fila Livia Turco? La strega di Biancaneve fa più simpatia, al confronto. O la Melandri, che tre quarti delle volte che parla non si capisce dove voglia andare a parare. Va bene che è carina e che è nata a New York, ma deve dire qualcosa. Un partito congelato. Troppo prudenti. Rischiano di farsi tamponare in autostrada e di bloccare il traffico. D'Alema è meglio che non lo commento, voglio finire l'anno senza farmi girare gli zebedei, se ci riesco.
Vorrei fare gli auguri a Romano Prodi. Al confronto gli uomini che gli sono succeduti sullo scenario pubblico, sembrano degli gnomi, dei pezzi di pistacchio infilati a forza tra le costole del Mortadellone Nazionale. Una parola per Fini. L'uomo è cambiato. E io ho visto un parallelismo fra Almirante che parcheggia la sua A112 e si mette in coda per rendere omaggio alla salma di Berlinguer in Botteghe Oscure e l'asse del presidente della camera con Napolitano, con la definizone storica, direi, che quello che dice "il presidente della Repubblica" deve essere "come una stella polare" e guidare tutto l'agire politico e istituzionale nazionale. E che posso dire. Quello che dovrebbe fare la sinistra lo fa la destra. Come può aspettarsi la sinistra di governare questo paese?
Vorrei fare gli auguri, e qui divento retorico,ma è inevitabile, a tutti coloro che per qualsiasi motivo soffrono o non sono felici ed esortarli a combattere e resistere, perchè combattere e resistere sono le caratteristiche primarie dell'esistenza in vita. Un caldo augurio ai miei amici e ai miei detrattori, specie ai miei detrattori, perchè non vorrei mai darvi la soddisfazione di avercela con voi, per avere lo status di nemico, beh, uno se lo deve guadagnare!

Ps:in cima una stupenda vignetta di Calavera, tratta dal mio ultimo libro: Una faccia una razza e altre storie, di recente presentato alla fiera del libro di Campi Salentina(Le)


Buona giornata buona fortuna e buon anno nuovo

3 commenti:

  1. Non mi si apriva più nessuna pagina o tuo blog...
    Adesso ho riprovato, giusto in tempo pergl auguri..
    dai, nonostante ttutto'sto sfacelo, mi fai sorridere, ed è importante non farsi defraudare di questo. R-esistere!!!!!

    un abbraccio
    kc

    RispondiElimina
  2. ciao vecchia roccia.
    noto con piacere che ora usi lo spazio dopo la virgola ed il punto. l'uomo è cambiato (tu)! ahahha
    continua, resisti e soprattutto ridi...perchè se una risata non li seppellirà almeno avrà fatto bene al nostro animo.
    hasta il sorriso siempre!
    pacchia

    RispondiElimina
  3. ¤ø„¸¨°º¤ø„¸ ¸„ø¤º°¨¸„ø¤º°¨
    ¨°º¤ø„¸ HaPpY ¸„ø¤º°¨
    ¸„ø¤º°¨ NeW yEaR``°º¤ø„¸
    ¸„ø¤º ``°º¤ø„¸ ¤ø„¸¨°º¤

    RispondiElimina